Facebook era una volta, che ci crediate o no, fantastico.
Ma molto è cambiato dai primi giorni del News Feed, quando era pieno di aggiornamenti di stato e foto degli amici. Facebook è diventato affollato di marchi e pagine in lizza per i bulbi oculari. È diventato un luogo in cui le persone, in particolare adolescenti e giovani adulti, non si sentono a proprio agio nel condividere le proprie vite.
Ora, dopo aver trascorso gli ultimi quattro anni cercando di sistemare il feed di notizie rendendolo più su amici e familiari, Facebook sta andando nell'altra direzione: mostrandoti contenuti più divertenti da persone che non conosci. Questa nuova spinta al "Discovery Engine" mira a diventare più simile a TikTok, che ha catturato l'attenzione della giovane generazione di Facebook che desidera disperatamente riconquistare.
Il risultato è una "visione aggiornata di come l'app di Facebook risponderà alla prossima generazione di persone che la utilizzeranno", afferma Tom Alison, il capo dell'app di Facebook presso Meta, in quello che segna il suo primo in- intervista approfondita al podcast da quando ha assunto il ruolo nel luglio 2021.
Esaminiamo il passato, il presente e il futuro del feed di Facebook per il nostro quinto episodio della nuova stagione di Land of the Giants, la pluripremiata serie di podcast narrativi di Vox Media Podcast Network sulle aziende tecnologiche più influenti del nostro tempo. In questa stagione, Recode e The Verge hanno collaborato nel corso di sette episodi per raccontare la storia del viaggio di Facebook per diventare Meta, con interviste ai dirigenti attuali ed ex.
Questo episodio contiene anche il commento di Nick Clegg, il massimo dirigente politico di Meta, sulle implicazioni dell'assunzione da parte dell'azienda di un maggiore controllo su ciò che miliardi di utenti vedono ogni giorno nei loro feed di Facebook e Instagram.
"In un modo strano in futuro, faremo quello che ci è stato detto di fare per molto tempo", ha detto Clegg. "Se ascolti il tipo di narrativa [ex dipendente di Facebook e informatore] Frances Haugen ... è oh mio Dio, stanno solo alimentando con il cucchiaio le persone che incitano all'odio. ... Ovviamente non aveva senso ... perché la stragrande maggioranza dei contenuti che le persone vedevano su Facebook era guidata, ovviamente, dai nostri sistemi, ma anche dalle loro stesse scelte, chi sono i loro amici, di quali gruppi fanno parte, quali contenuti con cui interagiscono e così via”.
Ma questo sta cambiando con la nuova strategia di Discovery Engine. Per rendere Facebook e Instagram più simili a TikTok, Meta utilizzerà l'IA per offrire agli utenti più contenuti da estranei. Cosa significherà questa spinta per il futuro di Facebook e come lo utilizziamo?